Stampa

Phou Asa e Giri in Elefante

Kingfisher-logo-xsSituato presso il villaggio di Kiet Ngong e Kingfisher Ecolodge, Phou Asa è uno dei più curiosi siti del Laos insieme alla misteriosa Piana delle Giare nel nord del paese..

Phou Asa consiste in una serie di piccole torri che ricordano quelle di un castello fortificato. Esse s'innalzano per circa 2 metri e sono state costruite con  pietre piatte impilate una sull'altra in modo da formare un cerchio intorno ad una costruzione centrale.

Very nice and unique aerial view by drone over Phou Asa!

Posted by Kingfisher Ecolodge on Sunday, August 14, 2016

Per i laotiani si tratta di un'antica fortezza di un re proveniente dalla provincia di Attapeu, altri suggeriscono che si tratti di una sorta di megaliti rituali ma, come per molti altri siti archeologici in Laos, le origini rimangono incerte ed ancora un mistero irrisolto.
Nelle vicinanze del sito è anche possibile vedere una impronta del Buddah scolpita in una roccia.

Presso il villaggio (e dove si trova Kingfisher Ecolodge) si estende la più grande zona di terre umide (700 ha) del parco naturale di Xe Pian NBCA e probabilmente di tutto il Laos, anche se non avete molto tempo a disposizione vi consigliamo di visitare questo particolare ambiente naturale.

Phou Asa può essere raggiunto a piedi (circa 50-60 minuti) o a dorso di uno dei numerosi elefanti presenti nel villaggio (due persone per elefante), il giro in elefante inizia all'entrata del villaggio dove sono state costruite delle tettoie e dove si possono trovare dei gabinetti. Viaggerete lungo una strada immersa nella foresta. Una volta raggiunta la sommità della collina avrete una meravigliosa vista del villaggio e dei suoi campi di riso. Da questa altezza potrete anche rendervi conto dell'estensione della zona paludosa ed ammirare sullo sfondo l'altopiano del Bolaven.

Per raggiungere il villaggio di Kiet Ngong da Pakse (circa 60 km dal centro città), prendete la strada n° 13 in direzione sud verso l'isola di Don Khong, al km 48 raggiungerete il villaggio di Tang Baeng, procedete quindi svoltando a sinistra in direzione Attapeu sulla strada n° 18 e proseguite per circa 8 km (da qui in avanti sarete su una strada sterrata), dove svolterete a destra continuando per circa 2 km prima di raggiungere il villaggio.

Al momento vi è solamente un trasporto giornaliero (camioncino con panche) che raggiunge Kiet Ngong. Gli orari sono: partenza alle ore 08:00 dal villaggio per la stazione dei bus al km 8 ("Lak Pet" bus station a circa 8 km dal centro città), partenza verso le 13:00 dalla stessa stazione per Kiet Ngong. Il servizio può essere discontinuo.
Se viaggiate per conto vostro può essere conveniente affittare una motocicletta oppure noleggiare un tuk-tuk oppure un minibus.

FaLang translation system by Faboba

Le nostre immagini